Salta al contenuto

Regolamento

 

Regole per la pubblicazione di contenuti

Per poter utilizzare questa piattaforma è obbligatorio accettare ed attenersi alle regole qui dettagliate.

Le responsabilità relative alla pubblicazione di foto, video e testi rimangono comunque in carico agli utenti che hanno pubblicato il materiale.

Acconsentendo a queste regole, l'utente dichiara di non inviare nessun messaggio osceno, volgare, sessuale, odioso, minaccioso, falso, diffamatorio, terroristico, che invada la privacy personale, che inciti alla violenza o che in qualunque modo violi la legge.

 

Riconoscendo comportamenti che non rispettino le regole qui riportate il Moderatore ha l'autorità di segnalare all'utente le violazioni e successivamente (se la segnalazione non sortisse effetto) di inserire l'utente all'interno della BLACK LIST. L'utente inserito all'interno della BLACK LIST continua ad avere la possibilità di produrre contenuti, la cui pubblicazione però verrà valutata dal Moderatore che ha, in questo caso, ruolo di filtro all'ingresso della piattaforma.

Il Moderatore della piattaforma si riserva il diritto incondizionato di allontanare dalla piattaforma, tramite ban o cancellazione dell'account, qualunque utente che per qualsiasi motivo violi le presenti regole, senza doverne necessariamente motivare la decisione.

I dati sensibili degli utenti, come ad esempio l'indirizzo e-mail, non sono visibili e accessibili a nessuno, a meno che l'utente stesso non opti per renderli visibili, tranne che al Moderatore della piattaforma. L'indirizzo e-mail potrà essere usato dai gestori della piattaforma, o da terzi nostri partner, per l'invio di messaggi e la gestione dei processi di partecipazione (in caso di richiesta di info da parte dell'utente).

 

Comportamento da tenere sulla piattaforma

Sulla piattaforma non sono consentiti: link a siti pirata,warez a contenuto pornografico o comunque contrari al buon gusto ed alla morale. La piattaforma è aperta anche agli utenti minorenni.

È proibito pubblicare materiale coperto da copyright senza il consenso dell'autore.

È vietata la propaganda politica, messaggi provocatori finalizzati solo a disturbare, aizzare controversie e/o accendere flames, messaggi postati a ripetizione su più aree (il cosiddetto crossposting), messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam), messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito, messaggi assurdi e/o accompagnati da faccine a profusione solo per farsi notare.

 

Contestazioni

L'operato del Moderatore è insindacabile dagli utenti. L'utente potrà rivolgersi all'Amministrazione comunale per richiedere spiegazioni, contattando il Responsabile del coordinamento del progetto.

Qualunque uso indebito dello spazio pubblico verrà immediatamente cestinato.

 

Violazioni e sanzioni

Le sanzioni per violazione del regolamento o per condotta non in linea con lo spirito della piattaforma e con le leggi e i regolamenti, sono, in ordine crescente di gravità, le seguenti:

 

  1. Eliminazione del singolo post all’interno di una discussione pubblica.
  2. Chiusura del thread non conforme.
  3. Cancellazione dello stesso dalla lettura pubblica.

 

In particolare verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alle presenti regole e comunque incompatibili con la linea della piattaforma.

Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà al Moderatore di intervenire con le sanzioni descritte.

Il primo provvedimento che il Moderatore utilizzerà nei confronti dell'utente che adotta un comportamento non conforme è il “richiamo in privato”.

Ove un utente, nonostante il richiamo ufficiale, dovesse perseverare nel suo comportamento non conforme, potrà essere “sospeso”.

Una volta bannati, è severamente proibito iscriversi con diverso nickname.

L’utente già sospeso, e regolarmente reintegrato, che reiteri comportamenti in contrasto con la piattaforma, verrà “bannato a tempo indeterminato” dalla piattaforma.

In casi di eccezionale gravità, a giudizio insindacabile del Moderatore, un utente potrà essere bannato in prima istanza senza passare per le sanzioni meno gravi.

In caso di reiterati comportamenti destabilizzanti sulla piattaforma, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

Elenchiamo di seguito alcuni tipi di infrazione e la relativa sanzione che verrà applicata:

 

  1. post contenenti link a siti pirata, che conducano a una pagina che contiene materiale illegale - ban di 2 settimane;
  2. utente che a seguito di un ban si iscrive con nuovi nick - ban permanente;
  3. post con chiari riferimenti alla pirateria nei quali siano pubblicati chiavi o codici atti alla visione abusiva di emittenti criptate - ban permanente;
  4. post contenenti gravi offese ad altri utenti, a membri dello staff, a istituzioni, a personaggi pubblici o dello spettacolo, ovvero tali da ledere la dignità altrui e/o tali da provocare serio danno a livello legale alla piattaforma e a chi ne è responsabile - ban permanente;
  5. utenti che si iscrivano alla piattaforma con unico scopo di pubblicizzare palesemente o meno la loro attività commerciale o che effettuino chiara e palese attività di spam di siti concorrenti, pirata ecc. - ban permanente.

 

Proprietà intellettuale e responsabilità dei contenuti

Accettando il presente regolamento, gli utenti di FuturaTrento dichiarano di essere consapevoli che tutti i contenuti pubblicati sul portale FuturaTrento sono coperti da licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 (CC BY 3.0). Gli utenti, inoltre, si assumono la piena responsabilità dei testi, immagini, foto e di qualsiasi altro materiale essi pubblicheranno sulla piattaforma.

 
Questo sito utilizza cookie tecnici propri e cookie di profilazione di terze parti per statistiche sull'utilizzo del sito. Cliccando su "Accetto" dichiari di accettare il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni clicca QUI.
* VERSIONE BETA: sito web sperimentale condiviso con i cittadini, in evoluzione funzionale e di contenuto.