Salta al contenuto

Partner

 

Il progetto FuturaTrento è un progetto del Comune di Trento realizzato in collaborazione con:

 

 

ASSOCIAZIONE GIOVANI SOCI DELLA CASSA RURALE DI TRENTO

I Giovani Soci CRT sono un'associazione a carattere volontario nata su impulso della Cassa Rurale di Trento che come banca di credito cooperativo si prende cura del territorio locale investendo soprattutto nella sfera sociale e culturale. L'associazione, dedicata principalmente ai giovani soci o figli di soci si configura quindi come un “punto di pensiero ed elaborazione di idee” che si possano poi tradurre in conferenze, eventi pubblici, dibattiti, viaggi culturali e di formazione per valorizzare la sfera sociale, culturale e lavorativa divulgando tra i giovani i principi, i metodi e le strategie cooperative, nonchè fornendo l'opportunità di creare un network basato sulla condivisione di questi valori.

 

www.giovanisocicrt.it

 

 

ASSOCIAZIONE ORIENTA

Arte sport e natura, tre vie apparentemente lontane che invece possono intrecciarsi per creare una nuova prospettiva per affrontare tematiche diverse. Declinare tematiche ambientali attraverso percorsi sportivi, esprimere l'arte con materiali e ispirazioni tratte dalla natura, eventi dove l'interesse per l'arte o l'ambiente o lo sport esplora nuovi confini. Questo è l'intento di Orienta, associazione cuturale che mira alla fusione di elementi diversi per proporre tematiche e riflessioni sempre nuove.

 

 

 

COOPERATIVA SOCIALE ARIANNA

Arianna è una piccola cooperativa sociale che si occupa di bambini e ragazzi e della comunità tutta; lavora a stretto contatto con i territori, ascoltandone sogni e bisogni, tesse relazioni quotidiane con i cittadini, dà voce a chi fa fatica a farsi sentire, opera costantemente nell’ottica di offrire possibilità, creare stimoli e dare speranza a chi è più fragile e ha meno possibilità di accesso alle opportunità che la città propone.

 

www.arianna.coop

edustrada@arianna.coop

 

 

FONDAZIONE BRUNO KESSLER

Fondazione Bruno Kessler (FBK) è un istituto di ricerca della Provincia di Trento che svolge attività di ricerca interdisciplinare nel settore delle tecnologie dell'informazione e in altri ambiti di frontiera relativi allo sviluppo tecnologico e alla valorizzazione delle discipline umanistiche. All'interno di FBK, il Centro per le Tecnologie dell’Informazione si dedica alla ricerca di eccellenza in settori avanzati dell'ICT e all'applicazione dei risultati della ricerca per creare impatto sulla società locale e per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. In particolare, il Laboratorio “Smart Community” appartenente a tale Centro ha l'obiettivo di trasformare il territorio trentino in un laboratorio di soluzioni per le Città e le Comunità Intelligenti. Il laboratorio vuole sperimentare modalità innovative per l'erogazione dei servizi oltre a nuove forme di collaborazione e progettazione partecipata e di promozione dei beni comuni digitali. FBK contribuisce al progetto FuturaTrento fornendo la piattaforma tecnologica per la gestione delle idee e la moderazione per i contenuti pubblicati sulla piattaforma stessa.

 

www.fbk.eu

info@smartcommunitylab.it

 

 

IMPACT HUB

Impact Hub è uno spazio in cui le idee si trasformano in progetti imprenditoriali. Un laboratorio dove imprenditori, creativi, startupper, frelance e professionisti possono sviluppare idee innovative e potenziare relazioni utili, individuando nuove opportunità di sviluppo economico, con un focus particolare su progetti d’innovazione in ambito sociale e creativo-culturale. Una realtà  locale radicata nel territorio trentino che fa parte di Impact Hub, una rete globale d’innovatori sociali e spazi di coworking, luoghi dove lavorare, condividendo spazi comuni e confrontandosi con diverse realtà, per creare una rete locale, nazionale e globale di contatti professionali.

 

www.hubtrentino.it

info@hubtrentino.it

 

 

LICEO SCIENZE UMANE ED ECONOMICO SOCIALE A. ROSMINI

L’Istituto Antonio Rosmini di Trento ha una lunga tradizione nel campo educativo e dell’insegnamento. L’attuale Liceo delle Scienze Umane, oltre che per una solida, ampia e varia formazione culturale generale, si caratterizza per la proposta di attività didattiche rivolte al sociale e alla persona con predominanti valenze educative, relazionali e di comunicazione. Dall’anno scolastico 2013-2014 presso il Liceo Rosmini svolge le sue attività il Centro EDA di Trento che propone un percorso di educazione permanente, inoltre presso la Casa Circondariale di Trento è stato attivato un corso d'istruzione secondaria di II grado.

 

www.rosmini.tn.it

 

 

MUSE

Il MUSE Museo delle Scienze di Trento è l’avveniristico spazio disegnato da Renzo Piano dove scienza, natura e società dialogano per creare inediti intrecci di esperienze. Un luogo imperdibile per le famiglie, le scolaresche e per chi ama vivere il mondo delle scienze naturali. All’interno del MUSE, il visitatore può interagire con exhibit multimediali, giochi interattivi, ambienti immersivi, sperimentando in prima persona.

Tutto l’anno, oltre all’allestimento permanente che sviluppa un affascinante racconto della natura alpina, è possibile visitare mostre a tema e partecipare ad attività ed eventi che affrontano temi di stringente attualità, occasioni di incontro e divertimento intelligente per tutti. Un luogo ideale per coltivare la propria curiosità scientifica e il piacere della conoscenza.

 

www.muse.it

museinfo@muse.it

 

 

TAUT

Il Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine è nato nel 2006 come uno dei Piani d'Ambito della Provincia Autonoma di Trento e opera sul territorio di Trento e di Rovereto come luogo di concertazione e promozione di progetti comuni da parte delle associazioni universitarie e si pone, inoltre, come soggetto intermediario tra associazioni, università, studenti e cittadinanza.

Dopo 9 anni si presenta ancora come una realtà attiva e sinergica, contribuendo alla vita e al prestigio dell'ateneo, fornendo la possibilità di restituire al territorio giovani che, con le loro azioni, esprimono la volontà di essere cittadinanza attiva.

 
 

 

 

UISP

L'UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) è l'associazione che ha l'obiettivo di estendere il diritto al gioco e allo sport a tutte/i le/i cittadine/i. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità. Lo sport per tutti è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno dentro gli impianti, in ambiente naturale, nelle strade e nelle piazze dei nostri paesi e delle nostre città.  Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle "politiche della vita".

 

www.uisp.it/trento

trento@uisp.it

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e cookie di profilazione di terze parti per statistiche sull'utilizzo del sito. Cliccando su "Accetto" dichiari di accettare il loro utilizzo.
Per maggiori informazioni clicca QUI.
* VERSIONE BETA: sito web sperimentale condiviso con i cittadini, in evoluzione funzionale e di contenuto.